Rossi Marcello

Mont Chaz Duraz

A La Thuile si prosegue lungo la strada fino ad oltre il parcheggio delle funivie e poco prima del ponte sul torrente Rutor si prosegue diritti passando vicino al campeggio Rutor. Qui di fronte si svolta a destra imboccando lo sterrato che subito inverte il senso di marcia fino ad un bivio, dove seguendo le indicazioni del sentiero 9A si inverte il senso di marcia. Si segue ora la carrareccia senza possibilità di errore guadagnando quota con alcuni tratti ripidi. Si perviene ad un primo bivio dove si svolta a sinistra e si perviene ad un secondo bivio dove si svolta a destra ignorando la traccia più ripida che si ricongiunge alla via poco a monte. In breve si arriva in vista delle baite di Arnouvaz, dove si svolta a destra prima di raggiungerle. Si continua a salire lungo la pista di sci fino a quando si inizia ad intravvedere sulla destra le costruzioni dell’alpeggio di Les Susches. Si segue la via principale passando a monte di un bar, chiuso nella stagione estiva, e qui si vede un’indicavia del sentiero 9A (il primo dopo il bivio poco oltre l’inizio della salita). Si imbocca il sentiero che si stacca subito dopo il bar andando ad intercettare la strada che sale da La Thuile e che sarà seguita nel ritorno. Giunti alla strada si svolta a sinistra arrivando in breve alla stazione di arrivo della funivia. Si sale ora verso le costruzioni in alto lungo la via che diviene asfaltata e quando si esce dal piccolo abitato la via diviene di nuovo sterrata. Si segue la via fino ad arrivare ad un incrocio, si ignorano gli indicavia sul masso sulla destra e si prosegue diritti fino ad un successivo bivio dove si svolta a sinistra arrivando al Colle di Fourclaz. Qui si svolta a destra e seguendo la pista che corre in cresta si arriva in breve alla vetta del monte Chaz Duraz. Alla prima stazione della seggiovia che si trova sulla vetta si imbocca, per il ritorno, la pista che scende a valle che con una serie di tornanti arriva al bivio incontrato all’andata Rimesso piede sulla carrareccia della salita si svolta a sinistra e seguendo il percorso dell’andata a ritroso si torna a Les Souches. Qui si imbocca la strada che inizia a fianco della stazione della funivia, si transita er il bivio con il sentiero 9A, e seguendo ora la via (indicavia 9) si torna a La Thuile.