Rossi Marcello

Colle Bettaforca

Parcheggiata l’auto nel parcheggio all’inizio di St. Jacques, oppure nel parcheggio poco prima di arrivare in paese, si inizia a camminare risalendo lungo la via principale fino ad incrociare il chemin de Verra. A questo incrocio si svolta a destra e si segue la via che dopo breve diviene sterrato. Si sale ora lungo la via che senza possibilità di errore porta nel giro di circa un’ora all’imbocco del Pian di Verra inferiore. Prima di arrivare all’imbocco del piano sulla destra si stacca un sentiero (indicazioni per rifugio Ferraro / Resy)  che si imbocca e si segue fino al villaggio di Resy. Si passa tra le case e davanti al rifugio Ferraro arrivando alla fine del villaggio. Si imbocca ora la sterrata che si inoltra nel vallone fino ad arrivare alla stazione di partenza della seggiovia che porta al colle. Si attraversa il torrente e si imbocca la sterrata che risale nel vallone che a tratti a forte pendenza porta al colle. Per il rientro si segue la via di salita fino alla stazione di partenza della seggiovia dove si abbandona la strada e si svolta a sinistra imboccando la traccia della pista di sci che si segue fino alla stazione di partenza della cremagliera che sale da Frachey. Si scende fino al ristoro più basso e si imbocca la strada che passa al di sotto dei binari e si segue fino ad arrivare a St. Jacques poco prima dell’inizio del paese.